Manovre di rianimazione + disostruzione vie aeree pediatriche
Lezione informativa gratuita, aperta a tutti. A cura di Croce Rossa Italiana

Descrizione

Manovre di rianimazione + disostruzione vie aeree pediatriche

Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.

Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche della Croce Rossa Italiana include momenti informativi gratuiti, come quello organizzato presso la BiCa di Carnago, previsto per il prossimo 10 Marzo alle ore 18.30. La lezione “informativa” ha principalmente lo scopo di promuovere, pubblicizzare e divulgare la conoscenza  delle manovre salvavita in età pediatrica, sensibilizzare sulla prevenzione degli incidenti e sul sonno sicuro dei bambini.  Questo incontro è dedicato principalmente alle future mamme del corso pre-parto organizzato dal Comune di Carnago diretto dalla Signora Silvana Corradin, tuttavia è aperto a chiunque fosse interessato fino a capienza massima della sala della biblioteca.
Gli argomenti trattati vertono sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, le manovre di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS (Progetto Sonno Sicuro).
La lezione informativa sarà tenuta da Istruttori della Croce Rossa Italiana sede di Tradate in collaborazione con SOS del Seprio di Carnago, per trasmettere un messaggio comune di impegno civico e morale nei confronti di una società più sicura e protetta.
Per info e iscrizioni BiCa Carnago 0331/985251

Sito web:  www.mdped-varese.it

Tags